cerri_tessera_1Con grande piacere ho accettato l'incarico, che mi e stato proposto dal Presidente Pippo Caramagno, di svolgere attività sportiva all'aria aperta, inserita quest'anno nel programma dell'Unitre.

In qualità di insegnante, ho il piacere di condividere con gli amici dell'Unitre questa iniziativa, ciò mi permette di dare ancora qualche consiglio, affinché essi possano migliorare le proprie condizioni fisiche.

passeggiata_5L'attività consiste: in prima fase un breve riscaldamento ed atti respiratori, e di coordinazione nei movimenti, essi hanno lo scopo ben preciso di evitare eventuali dolori o contratture muscolari,che potrebbero insorgere durante la passeggiata, poi si inizia a camminare ognuno secondo le proprie possibilità, si conclude con esercizi defaticanti.

Il primo incontro, da parte di tutti è stato carico di entusiasmo e voglia di iniziare, nonostante il tempo un po’ inclemente.

Mi rendo conto delle difficoltà dei miei "alunni", pertanto cerco di proporre esercizi adatti alle loro reali situazioni fisiche.

Per me, la passeggiata è certamente una esperienza nuova, mancava nel mio bagaglio di insegnante.

passeggiata_7Fare attività con persone che cercano non solo il beneficio fisico, ma l'amico, la socialità, l'allegria attraverso la conversazione, è piacevole.

passeggiata_6I luoghi sono casuali e cercati, importante è avere spazio ed aria "buona".

Con il migliorare del tempo le passeggiate saranno anche il martedì, sempre più lunghe,in modo di dare più continuità all'allenamento.

Noto con vero piacere che gli alunni partecipano, con interesse ed entusiasmo, tutto ciò mi da un maggiore slancio, e mi auguro che questa bella esperienza si protragga nel tempo.

Giulio Cerri

 

 

Commenti 

 
#1 Lina Di Grande 2013-03-01 21:20
Vorrei dire due parole su queste passeggiate,ver amente una lodevole attività unitre,condotta con stile e semplicità dal Prof.Giulio Cerri. Ci siamo ritrovati un gruppo di amici affiatati,e stare all'aria aperta ci da tanto beneficio e entusiasmo.Mi auguro che queste mattinate continuano per tutto l'anno,dandoci modo di muoverci insieme con serenità,per il nostro corpo e sopratutto per la nostra mente. Mi sento sempre bene quando sono insieme ai mie compagni unitrini,grazie Giulio per il tuo grande impegno che ci darà modo di superare i nostri piccoli....acciacchi. Siamo (giovani) alunni e non ci arrendiamo facilmente.Forza ragazzi,cammini amo e andremo sempre avanti. Lina
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022921

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa