Antologia di pensieri e ricordi in prosa

Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.

 

 


Pubblichiamo l'elogio funebre, che il nostro Presidente Giuseppe Caramagno ha rivolto al caro amico Pippo Paci e che la Sig.ra Franca Morana ha letto a conclusione della messa a suffragio.

___________________________________________________________________

Conoscevo l’amico Pippo da ragazzo, ma non ci frequentavamo.

L’Unitre ci ha fatto rincontrare e tra noi è sopravvenuta un’amicizia con la A maiuscola. La moglie, Sig.ra Mimma, già nostra socia da anni, lo ha avvicinato alla nostra Associazione quale occasionale partecipante ai nostri incontri culturali, quando, ancora era al lavoro.

La presenza di Pippo era discreta, umile e molto cordiale. All’occasione la sua, era una presenza molto allegra durante le gite sociali o nelle sere di convivialità.

Gradualmente le nostre conversazioni personali ci hanno indotto ad una reciproca stima sfociata in vera amicizia.

Fin dall’inizio del nostro rapporto amicale, Pippo ha intuito la validità sociale e umana dell’Associazione, affezionandosene sempre di più e, non appena in pensione, si è scritto come socio ed era un assiduo frequentatore sia dei corsi culturali che delle varie attività sociali.

Eletto nel Direttivo dell’Associazione ha ricoperto il ruolo di responsabile dei Corsi per 6 anni e successivamente da un anno aveva la carica di Vicepresidente.

Nell’ambito del Direttivo ne ho apprezzato le qualità di moderatore e di puntuale analista delle varie iniziative che venivano proposte.

Laureato in Scienze Politiche da lavoratore dipendente, ha coltivato particolare interesse per la Storia e il Diritto costituzionale.

Da me sollecitato, nell’ambito dell’Associazione, ha svolto anche il ruolo di docente, facendosi apprezzare dai soci tutti per la sua capacità comunicativa e la competenza degli argomenti trattati sia in Storia che in materia costituzionale.

Nelle liete circostanze, i soci lo hanno applaudito quale showman, cantante e attore dilettante. Infatti la nostra Compagnia teatrale ha iniziato i “suoi primi passi” a seguito di un suo desiderio, coltivato fin da ragazzo e, presentato al Direttivo dell’Associazione, è stato subito approvato. Ne ricordiamo ancora i ruoli recitati con una professionalità quasi scontata.

La nostra vera amicizia gli ha fatto riscoprire la fede cristiana impregnandone la vita quale dono e servizio gratuito da spendere verso il prossimo.

Infatti la fede ritrovata gli ha permesso di partecipare alla tre giorni del Cursillos, piccolo corso di cristianità, che la Parrocchia S. Lucia propone, ed egli stesso ne ha ammesso la validità e il beneficio nella sua vita.

Tale fede lo ha sorretto nella sofferenza che in meno di un anno, lo ha messo a dura prova senza abbattersi o disperarsi.

In mia presenza ringraziava la moglie per la sua affettuosa cura, dedizione, e sorridente coraggio che cercava di infondergli.

Posso assicurare che è morto lucidamente sereno, anche se ovviamente molto dispiaciuto per le persone care dalle quali materialmente sapeva che a breve si sarebbe distaccato e sia pure scherzosamente, ma profondamente convinto, mi ha assicurato che ci seguirà dal cielo.

Grazie di tutto mio carissimo amico Pippo. L’Unitre conta ancora su di te che ci seguirai da lassù, dove sei certamente in compagnia di Qualcuno che ci ama da sempre. Anche noi crediamo che la vita non ci viene tolta, ma trasformata.

Ancora grazie, un affettuoso saluto e un caloroso applauso da noi tutti tuoi compagni di scuola e amici dell’Unitre di Augusta.

Pippo  Caramagno


Commenti 

 
#4 Giovanni Spinali 2013-09-06 20:35
Caro Pippo,non so se ci rivedremo LASSU',ma sono sicuro che starai meglio di come sei stato quaggiu'.Lo so ti mancheranno i Tuoi,Gli amici,L'Unitre....Ti ricordo perche' senza il tuo sprono non sarei stato il "Marchesino Pignatelli".Buon cammino Pippo,a Te che sei gia'in Cammino.
 
 
#3 Francesco Bari 2013-09-05 11:36
Ciao Pippo. Io ti ho conosciuto da circa due anni, da quando ho cominciato a frequentare l'Unitre. Eppure è come se ti conoscessi da molto tempo. In quelle occasioni, in cui si siamo trovati insieme con un gruppo di amici, quando ci raccontavi delle tue storie di vita vissuta ho potuto apprezzare i vari aspetti del tuo carattere. Ci siamo trovati insieme in alcune attività dell’Unitre: la corale, il laboratorio teatrale, la breve stagione del corso di ballo, il direttivo, ecc. In tutte tu hai lasciato una traccia che difficilmente dimenticheremo.
 
 
#2 Tania Tudisco 2013-09-05 11:15
Ciao Pippo, mi auguro che lì dove sei adesso ci siano tanti alberi di ciliegio e di nocciole, tu sai perchè. La nostra amicizia è stata breve, purtroppo, ma come si dice, è la qualità che conta. Ogni volta che sentirò suonare il Madison mi ricorderò di te, perché certi ricordi non può cancellarli neanche il tempo. Ho apprezzato le tue capacità di essere comico ed autoironico, ma sopratutto di essere un uomo di pace, che sapeva calmare gli animi con grande naturalezza. Ciao Micuccio Rapa, questo Pretore non può dimenticare un testimone così unico. Mancherai a tutti noi.
 
 
#1 Lina Di Grande 2013-09-04 12:02
Posso solo dire che Pippo Paci è stato una persona speciale, un grande amico, affettuoso e rispettoso sempre con il sorriso sulle labbra. Sarà sempre nei nostri cuori, mancherà tanto a tutti noi e all'Unitre. Sono certa (come lui ha detto )che ci aiuterà dal cielo. Lina.
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034392

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa