ugo_villaUna serata “Unitre” decisamente estemporanea e fuori dall’ordinario quella di giovedì 21 novembre, dedicata alla lettura di uno straordinario racconto, anzi, di una storica rivisitazione della storia passata e della realtà attuale della “Villa” comunale di Augusta, dovuta alla penna del nostro concittadino ed amico prof. Corrado Strano.

Una rievocazione, anzi, una dettagliata ricostruzione di quella che fu, in un tempo ormai lontano, il “salotto buono” della nostra città, che ha riscosso l’attenzione più viva dei Soci Unitre che ne hanno seguito in emozionato silenzio la lettura, effettuata dalle voci alternate di Ugo Passanisi e di Franca Morana Caramagno.

Villa_2Villa_1Dopo una breve introduzione all’argomento della serata da parte della signora Franca, Ugo Passanisi ha presentato l’autore, presente in prima fila in qualità di ospite d’onore insieme alla moglie, la gentile signora Rina Strazzulla, illustrandone il curriculum professionale e ponendo un particolare accento sulla sua  passione per la musica di cui è un virtuoso esecutore con la sua amatissima fisarmonica.

Ha avuto quindi inizio la lettura del suo bel racconto “C’era una volta una Villa” effettuata a due voci, come abbiamo detto, dai nostri soci Franca Caramagno e Ugo Passanisi che si sono alternati nella rievocazione di quella che fu, in un tempo ormai lontano, la bella Villa di Augusta,  paragonata al suo miserando stato di attuale degrado.

Come in una sequenza cinematografica, le parole del racconto hanno risvegliato negli ascoltatori antiche memorie, sopite emozioni e personali ricordi di quell’animato palcoscenico che fu, per i cittadini di Augusta, la Villa, con le sue aiuole fiorite, il palchetto  della musica in stile “liberty”, il famoso “sedile ‘o cocciu”, ed il Cine-teatro-albergo “Kursaal”. 

Villa_5     Villa_4    Villa_3

Alla Villa, nel corso di decenni, in occasione del passeggio serale e domenicale, si consolidarono negli anni tante amicizie e, da sguardi furtivi scambiati nell’ombra complice dei suoi viali alberati, sbocciarono e fiorirono tanti nuovi amori.

Una serie di divertenti, vivi ed animati quadretti della vita spicciola di una piccola, semplice e pulita cittadina di provincia qual’era una volta Augusta con la sua Villa, così diversa dallo stato di totale abbandono al quale l’hanno condannata, dapprima la guerra, e poi l’incapacità e l’insipienza delle sue amministrazioni, l’indifferenza dei suoi abitanti, nonché un processo di forsennata industrializzazione importato dal Nord, così lontano da quella vocazione turistica che, per il suo mare, per le sue bellezze naturali, archeologiche e paesaggistiche avrebbe dovuto esserle più congeniale.

Villa_6     Villa_7     Villa_8

Un lungo, sincero e caloroso applauso ha accolto la conclusione della lettura, cui hanno fatto seguito la proiezione di vecchie immagini della Villa nonché i commenti ed i ricordi di alcuni soci ed il racconto, da parte del nostro ospite, di alcuni divertenti episodi da lui personalmente vissuti alla Villa negli anni della sua gioventù.

La serata si è quindi simpaticamente conclusa con la promessa da parte di Corrado Strano di partecipare, ovviamente con la sua fisarmonica, al prossimo sabato ricreativo Unitre e, in un futuro che auspichiamo non troppo lontano, ad una speciale serata musicale a lui riservata.

Ugo Passanisi     


Commenti 

 
#1 Franca Morana 2013-11-28 16:42
scusate il ritardo, ma è stato per non ricordare io la mia passeword e non riuscivoad entrare. Volevo anch'io ringraziare sia l'amico Corrado che l'amico Ugo per averci regalato questo salto nel passato "bello" per tanti di noi, e triste per l'oggi per noi già grandicelli. Per fortuna noi riusciamo a godere anche dei bei ricordi che ci danno un po' di ossigeno per andare avanti e tentare in tanti modi di risalire un po' la china. Vorrei tanto regalare agli amici unitrini tante boccate d'ossigeno pulito ed è per questo che vi aspetto tutti al sabato ricreativo del 30 c.m. Un bacione a tutti e ancora grazie
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3036481

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa