Antologia di pensieri e ricordi in prosa

Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.

 

 


angela gulino-2In occasione della scomparsa di Nelson Mandela, ecco un pensiero della nostra socia Angela Gulino su questo grande uomo.

Mi accingo a scrivere  queste due righe sull’onda emotiva che mi ha procurato la notizia della morte di Nelson Mandela.

E’ morto un eroe, il mio eroe, uno degli ultimi uomini che possono ritenersi tali ed avere diritto a questo appellativo.

nelson_mandelaFin da quando ero ragazza, ha sempre colpito il mio immaginario d’adolescente la figura di quest’uomo che ha passato gran parte della sua vita in prigione, non perché avesse commesso dei crimini, ma in virtù dei suoi ideali di libertà, e soprattutto di uguaglianza fra neri e bianchi!

Finalmente negli anni novanta fu votata la legge che definitivamente cancellò “l’Apartheid”, è stata una dura conquista da parte del popolo africano che per secoli ha subito ogni tipo di umiliazioni e soprusi.

Stamani un giornale titolava “E’ morto l’uomo che è riuscito a mettere la pace e ci ha insegnato a non odiare”. Quando fu eletto presidente a Pretoria, la capitale del Sudafrica, poteva benissimo punire, scagliarsi contro i bianchi, fomentare una guerra che non avrebbe avuto mai fine, invece riuscì a sanare quella frattura che sempre c’era stata fra bianchi e neri, in nome della pace e della fratellanza.

Questo l’uomo pubblico. Forse non è stato altrettanto bravo e fortunato nella sua vita privata. Ha avuto tre mogli e diversi figli che forse non gli hanno mai perdonato la sua assenza come padre.

Ciononostante  è e rimarrà sempre nella nostra vita e nelle generazioni future come un faro acceso sulla civiltà e sull’amore per il prossimo.

Angela Gulino


Commenti 

 
#2 Presidente 2013-12-10 21:32
Mi complimento con Angela per quanto ha sentito di scrivere su Mandela, eccezionale personaggio della storia contemporanea,r ecentemente venuto meno.
Aggiungo un ulteriore sentito complimento in quanto il suo articolo, sia pure breve, ma ricco di contenuti spero,possa costituire motivo di esempio e di sprone a noi tutti unitrini a non indugiare ad esprimere i nostri sentimenti, più che le ragioni, nel commentare fatti, eventi e circostanze di cronoca che abbiano una notevole rilevanza sociale. E' importante non scivolare nella cronaca e nei commenti della vita partitica o della cronaca politica. La ns. è una Associazione apolitica.
Grazie Angela. Un cordiale saluto.
Pippo
 
 
#1 Franca Morana 2013-12-10 15:56
bene il pensiero su Mandela e mi complimento con Angela. Aggiungo solo che se la sua vita privata ha risentito qualche o più assenze dalla famiglia, questo è un caro prezzo che pagano quasi tutti i grandi della società perchè danno tutto in quella direzione che richiede di più ... anche se la priorità della famiglia dovrebbe essere al primo posto....Che Dio lo accolga nel suo regno .....
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034783

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa