Antologia di pensieri e ricordi in prosa

Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.

 

 


lina 10Un delicato e affettuoso augurio della nostra socia Lina Di Grande in questa lettera aperta indirizzata a tutti gli unitrini di Augusta.

Cari amici miei, questo mio scritto lo vorrei dedicare a tutti voi, anzi a tutti noi... alunni del sole Unitre....

Forse la mia troppa sensibilità mi porta a pensare sempre e stasera mi sono soffermata a guardare il viso di tanti di noi,  visi segnati dal tempo, sereni, sorridenti, preoccupati e sfiduciati.

Sono sicura che in ognuno ci sia un grande bagaglio di umanità, esperienze, gioie e dolori, e tanto altro, tutto questo  ci ha portato però, ad arrivare alla nostra bella età, il tempo è stato un grande maestro per tutti noi, nel bene e nel male.

In questi giorni il mio pensiero è volato ai tanti Natali passati, tanti ricordi belli sono tornati alla mente, certo è molto difficile addentrarmi nei vostri pensieri, ma credo che allora si viveva questa bellissima festa con semplicità,  tanta pace, serenità e amore, attorniate dalle nostre  famiglie, era davvero una notte santa e magica, ci accontentavamo di poco e vedevamo tutto bello con gli occhi della nostra gioventù.

Cosa dire del Natale di oggi, tanti valori si stanno perdendo, e il tempo sembra rincorrerci, ci fermiamo poco a guardare cosa ci circonda, un mondo meraviglioso, ma stiamo rovinando tutto e non ci accorgiamo di niente, spesso non vediamo nemmeno chi ci passa accanto e ha bisogno anche solo di un sorriso o un abbraccio.

0117a jean baptist marie pierre nativitProviamoci a essere più attenti e sinceri e scopriremo una vita più bella e serena. Ma ritorniamo al nostro prossimo Natale, noi siamo ancora fortunate e io mi ritengo una di queste, perché possiamo avere vicino con tanta gioia, figli, nipoti, parenti e amici che sono tanti.

Penso però a tanti altri che invece si trovano soli nella vita e nell'anima, è questa è la più brutta povertà che esiste al mondo, la solitudine è qualcosa che ti entra dentro e non ti fa apprezzare le cose belle della vita, il miglior modo per combatterla è parlare comunicare, non chiudersi dentro.

L'Unitre è una bella spinta ad andare avanti, è una scuola di vita se riusciamo a trovare dentro di noi la forza di capire e apprezzare gli altri, accoglierli con tutti i pregi e difetti, che fanno parte della nostra natura umana.

Vorrei dirvi ancora tante cose e spero nel mio piccolo di essere riuscita a farmi capire.

Viviamo bene questo Natale, con un pensiero rivolto al passato che è impresso in ognuno di noi, ma godendo del nostro presente, vi porgo il mio più grande augurio, che la stella di Gesù Bambino possa sempre brillare per tutti, per chi è lontano e per chi ci sta accanto e ci vuole tanto bene ancora, l'amore è l'unica  cosa più importante che porterà  avanti il mondo, io ci credo ancora.

Mi auguro che sia Natale ogni giorno della nostra vita, auguri al nostro Presidente Pippo Caramagno e Franca, e per tutti noi compagni..... alunni del sole, amanti dell'immensità.....Buon Natale, e un sereno Nuovo Anno.

Con tanto affetto,
Lina Di Grande.
 
 

Commenti 

 
#3 Guido Mendola 2013-12-19 14:30
Lina, come sempre con le tue belle parole, riesci a penetrare nei cuori delle persone,di questo non avevo dubbi avendoti conosciuta.
Io scelgo bene gli amici.
Tanti cari auguri a te ed a tutti gli amici unitrini
Ciao Guido
 
 
#2 Franca Morana 2013-12-15 16:39
L'amore è l'unica cosa più bella che ci sia stata donata da CHI è l'AMORE!. Grazie Lina del tuo augurio che scaturisce da un cuore pulito e caldo, da una persona sensibile e ricca dentro. Condivido la tua riflessione e mi accosto a te in punta di piedi per aumentare l'appello ad essere tutti più rivolti l'uno incontro all'altro.... anche quando non è facile. Coraggio! percorriamo insieme quest'ultimo tratto di strada tenendoci sempre più per mano perchè diretti verso la stessa meta e perchè tutti bisognosi l'uno dell'altro. Auguri a tutti gli unitrini presenti e latitanti, e superiamo qualche pietruzza o "cuticchiuni" che potrebbe ostruire la stada dell'amicizia senza interesse. Un abbraccio a tutti
 
 
#1 Tania Tudisco 2013-12-15 11:20
Cara Lina, sei la sorella saggia che avrei voluto. Ti voglio tanto bene perchè sei così come sei. Ti auguro che l'affetto che diffondi intorno a te ti sia ricambiato portando nella tua vita gioia e serenità. Buon Natale.
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022691

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa