presidente_presepeCome preannunciato in sede di apertura dell’anno sociale 2013 – 2014, nell’intento di realizzare in città, delle nuove tradizioni Unitre, d’accordo con la dirigenza scolastica del 4° Istituto Scolastico Comprensivo “D.co Costa”, da metà ottobre scorso, abbiamo avviato il progetto del “Presepe di Natale dei Nonni - Nipoti”.

Alcuni dei ns. soci, assidui collaboratori e frequentatori del Circolo, accogliendo il mio espresso invito, hanno condiviso l’iniziativa, già approvata dal Direttivo. 

Così si è proceduto a concordare insieme ad alcune insegnanti della detta scuola, coordinate dalla maestra, gentile Signora Rosa Salomone, il progetto di massima da realizzare.

I ns. soci si sono impegnati alla realizzazione della parte strutturale del  Presepe con materiali da riciclo, mentre le insegnanti hanno aiutato i bambini nella realizzazione di ciò che richiedeva meno impegno, per procedere dopo, al montaggio del tutto.

I locali del ns. Circolo Sociale, ubicato all’interno della Scuola dell’Infanzia del citato Istituto, si sono trasformati in laboratorio artigiano e creato un festoso clima di cordialità e gioiosa complicità creativa tra gli “unitrini” e le insegnanti e, tramite loro, con i  piccoli “nipoti”: tutti protesi alla realizzazione “del Presepe dei Nonni e Nipoti”.

E’ stato bello constatare come furtivamente, e con gioia espressa dai loro occhi, bambini e insegnanti, di tanto in tanto spiavano i lavori dei nonni e quindi, con allegria, esprimevano sottovoce la loro approvazione e compiacenza.

Ciò mi confermava la piacevole sensazione della bontà del progetto, sotto il profilo umano, avvalorata dal clima di squadra, tra il faceto e lo scherzoso, il sarcasmo e l’ ilarità, tra i “compagni di scuola” unitrini, in assetto artigiano.

Bello lo stupore espresso dagli occhi e dalle voci dei bambini, durante i lavori di montaggio del presepe realizzato nell’ampio salone adiacente le aule scolastiche.

Così pure, è stata una bella esperienza per me assistere alla gioia che essi esprimevano, chiamandomi per nome durante la realizzazione del Presepe, e quando io trascorrevo qualche oretta ad assistere al lavoro creativo dei miei compagni di scuola Unitre.

Sorprendente la scoperta di tanti talenti nascosti in alcuni dei nostri “nonni in pensione”, come pure la loro umiltà, sia nell’espletare i lavori creativi, “da mastru d’opera”, che “da picciottu”.

Li ringrazio tutti di cuore, anche a nome del dirigente scolastico, Ing. Michele Accolla, delle Signore maestre, dei bambini tutti e dei loro genitori.

presidente_presepe_1In particolare vorrei citare tra i “mastri creativi” i nostri Carmelo Di Grande e Salvo Traina i quali, con tutti i componenti la squadra, con amore ed entusiasmo, si sono prodigati alla realizzazione del tutto: Santo Scaduto, Mimmo Amore, Vasco Lischi, Giulio Cerri, Pippo Galofaro, Franco Bari, Fortunato Contento, Sebastiano Pustizzi.

Anche nei loro occhi di “ragazzi non più giovani negli anni”, ma “nonni giovani nello spirito”, ho constatato tanta gioia e soddisfazione nell’apprezzare il bel Presepe realizzato e pronto per fare mostra di sé, sia ai bambini con i loro genitori, alale maestre e il dirigente scolastico, come pure a tutti i soci e dell’Associazione.

Che stupenda realtà è la nostra Unitre!!!!

Effettivamente essa “aggiunge anni alla nostra vita”, “crea tante occasioni di socializzazione”, “crea tante occasioni di staccare la spina dal quotidiano”, “aiuta a vivere meglio” ma…………………… “bisogna vivere l’Unitre”: è questo l’auspicio che formulo per ciascun socio!

presidente_presepe_4Certamente hanno avuto del magico le due orette pomeridiane di lunedì 9 e venerdì 13 dicembre trascorse insieme, “Nonni e Nipoti”, davanti al Presepe. Bellissimo il quadro umano: bambini con genitori, maestre, dirigente scolastico, la Corale Unitre, con i maestri Antonio Accettullo e Carmelo Addia, e tanti nostri soci.

La gioia dei “Nonni e Nipoti”, palpabile nei due pomeriggi “presepiali” all’interno della scuola, avvalorano la validità del rapporto intergenerazionale da curare e incrementare come valore aggiunto, in una società forse troppo  disumanizza.

Ritengo che questa tradizione Unitre il “Presepe dei Nonni e Nipoti”, vada incrementata e migliorata, dopo questo primo  esperimento ben riuscito.

Ringrazio i componenti della nostra Corale che, con il nostro Antonio Accettullo alla tastiera e Carmelo Addia alla direzione vocale, con i loro suoni e canti ci hanno fatto assaporare il clima natalizio.

Ringrazio altresì il socio Pippo Morello che come Babbo Natale ha reso più festose le sarete, come pure le simpatiche “nonne unitrine”, le quali abbigliate a scolarette con grembiule bianco e fiocchetto rosso, hanno conferito alle serate un ulteriore clima festoso e  allegro per i bambini regalando loro tanti cioccolatini. 

presidente_presepe_3presidente_presepe_2E come non ringraziare il dirigente, Ing. Accolla che ha subito accolto la mia proposta, condivisa e autorizzata?

Ringrazio di cuore tutte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia per l’entusiasta condivisione dell’idea e della realizzazione del progetto, per l’amabilità dimostrata verso la nostra Associazione ed in particolare per i nostri soci, ideatori e realizzatori del Presepe e  disponibili collaboratori verso di esse nella parte esecutiva dei bambini.

Le ringrazio anche per la loro amabilità dimostrata verso la mia persona, quale presidente della ns. Unitre, per il dono del guidoncino dell’Istituto e per il bellissimo disegno a matita e carboncino, personalmente realizzato dalle esperte mani dell’insegnante Giuseppina Commendatore. Tutto questo mi ha commosso e riempito di gioia.

Anche questo è Natale!!!

                                                                                                          Il presidente
                                                                                                    Pippo Caramagno
Le foto delle due giornate di inaugurazione del presepe

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034391

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa