franca.tesseraIn occasione del 15esimo anno di presenza di servizio Unitre nella nostra città di Augusta, è stata realizzata una pubblicazione dal titolo:

 

“Carissimi nonni di domani, noi, ragazzi di ieri …”

copertina libro x inviare mailEssa è diretta a tutti e si inserisce nell’ottica dello Statuto dell’Unitre che prevede e sprona il dialogo intergenerazionale. Infatti tale libro che non può definirsi un romanzo, ma contiene tanti romanzi, riesce a fotografare un’intera generazione passata ma sempre presente nelle pagine della nostra storia locale.

Con la collaborazione di soci e docenti Unitre, amici, giovani studenti del Superiore, abbiamo tracciato quello scenario che ci ha visti protagonisti degli anni ’50 e ’60 … e con coraggio e verità, abbiamo aperto qualche cassetto dei ricordi ben custoditi nel cuore di ciascuno.

In ogni pagina aleggia la “fata-speranza” che vuole solo incoraggiare per non demordere e spazzare brutti “fantasmi” di chiusure e fallimenti.

Questo libro vuole proporre dei ponti di collegamento tra i “nonni di domani” e “i ragazzi di ieri”, affinchè il passato non sia seppellito per sempre ma possa valere come bagaglio di esperienze credibili perché vissuti nella propria storia. Ogni pagina è anche un’invocazione al ritorno di un miglior vivere civile e umano, con l’impegno di costruire una società più a misura di uomo che svuotata di ogni prospettiva e dignità.

La sua lettura è alquanto piacevole perché rispecchia quadri e momenti cari a tanti, e riesce a toccare le corde del cuore con accenti di nostalgia benefica e del “già vissuto”.

Con l’augurio che l’impegno profuso in questo progetto trovi riscontri positivi, confidiamo in una buona diffusione del medesimo. Esso si può richiedere con facilità, da lunedì 17 marzo 2014, i lunedì e giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00, presso la sede dell’Unitre sita nell’Aula Magna del 2° Istituto Superiore A-Ruiz in Augusta.

Grati a quanti ci accoglieranno, porgiamo auguri di ogni bene.

Franca Morana Caramagno


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3037387

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa