lina_libroSabato, 15 marzo, si è svolta una bellissima serata per la presentazione del nuovo libro dell'Unitre, per ricordare e festeggiare il quindicesimo anno dell'Associazione presente in Augusta.

L'Aula Magna dell'Istituto ITIS, era gremita di soci, docenti, ospiti, amici e una splendida cornice di tanti ragazzi e ragazze che hanno collaborato tanto, ed abbassato con la loro giovane età, la nostra.

Dopo il saluto del nostro Presidente Pippo Caramagno, la vice Preside Gabriella Rista, ha presentato con maestria ed efficacia fin nei dettagli e riflessioni, il nostro libro:

Carissimi nonni di domani, noi ragazzi di ieri...”

Finalmente dopo quasi nove mesi di gestazione è venuta alla luce questa importante pubblicazione curata come una creatura da Franca Morana Caramagno, moglie del nostro Presidente e nostra socia onoraria, persona instancabile, attiva e attenta con una mente effervescente che con tanto entusiasmo ha fatto partire questo progetto, uno scrigno prezioso, ricco di esperienze di vita vissuta.

Tanti di noi soci Unitrini,  aderendo con gioia alla stesura di questo libro, abbiamo raccontato con semplicità i nostri pensieri e ricordi lontani, fragili, tristi e gioiosi, ma vivi ancora nei nostri cuori, cercando di trasmettere  le nostre sensazioni, mai dimenticate.

Anche i nostri docenti e ospiti ed amici, hanno collaborato e regalato le loro emozioni, passioni, ricordi e nostalgie dei  lontani tempi della gioventù.

Un grazie speciale al nostro socio Ugo Passanisi per aver reso più fruibili i nostri racconti con una revisione attenta di bozza. In questo libro i giovani  studenti, coadiuvati dalla prof.ssa Anna Daniele  si sono aperti con sincerità, con tutti i loro problemi, pensieri, paure,  sentimenti e  speranze, sempre con tanta  grinta e coraggio, da stagliare nel contesto un bel confronto fra le due generazioni,  e con tanta voglia di fare, per un mondo e un futuro migliore.

Ma tornando alla serata, con un passo indietro, vorrei sottolineare proprio il lavoro di squadra che fin dal mattino ha coinvolto tanti soci di buona volontà, i quali con la adesione nel rendersi utili e attivi, hanno sistemato con cura l'Aula Magna, trasformandola quasi in un vero palcoscenico, grazie anche alla preziosa collaborazione del nostro Guido Mendola, il quale con Alessandro D’Oscini ha curato la scenografia costruendo particolari dell’epoca e il tutto per la bella riuscita di questo evento particolare.

Nel corso della presentazione, Alessandro D'Oscini e Carlo Gigli hanno recitato stralci del libro per trasmettere lo spirito e la semplicità che ognuno di noi ha voluto esprimere nel proprio scritto, un tornare indietro nel tempo della nostra vita, un esempio e incoraggiamento per i nostri giovani. Preziosa e perfetta la loro proclamazione al punto che gli applausi sgorgavano spontanei.

Un bel video ci ha portato indietro nella nostra bella Augusta di tanto tempo fa, storie e tradizioni si fondevano un tempo nella nostra  città, tanto amata e ora quasi abbandonata a se stessa; momenti di nostalgia, ricordi, spensieratezza, e anni di vita volati nel tempo, sono ritornati d'incanto nei nostri pensieri in un passato mai dimenticato.

Poi fra una scenetta, un ballo, un gioco antico, un canto e una poesia tutto si è svolto in serena allegria.

Non voglio dimenticare le  belle parole dell’Emerito  Mons. G. Costanzo e Padre Luca Saraceno che con la loro presenza hanno aggiunto un tocco in più di fede e umanità e ci hanno confermato la loro vicinanza alla nostra bella Unitre essendo stati ambedue nostri docenti.

La serata è stata allietata dal piccolo Coro Anthea Junior, e dalla Corale Unitre, “G.Bellistrì” con due canzoni dalle parole ricche di significato per noi, ragazzi di ieri e per i nonni di domani, con un grande augurio per il loro futuro, affinchè sia pieno di tutto quello che il loro cuore desideri, non scordando mai le loro radici.

Un grazie ai nostri Maestri di coro Maria Grazia Morello e Marco Gigli, sempre disponibili e preziosi, e un grazie affettuoso al nostro Alessandro Greco, il quale ha diretto con precisione, ogni video ed amplificazione onde affiancare il racconto alle immagini e dare l’insieme del brano.

Mi auguro che questo libro diffonda una ventata di speranza, nella città e fra i giovani,  possa trasmettere i veri valori della vita, sempre attuali  mai passati di moda, per non perdere la fiducia e il rispetto per loro e per gli altri, e migliorare la nostra società.

Potrei parlare ancora su questa serata indimenticabile in casa Unitre, per la ricchezza di sentimenti che ci sono stati trasmessi, ma mi voglio fermare sul messaggio d'amore e  ringraziamento  scritto dal nostro Presidente, per la sua Franca.

Bellissimo ed emozionante, ma noi alunni Unitrini lo abbiamo sempre pensato che dietro un grande Uomo c'è sempre una grande Donna.

Grazie ad entrambi per quello che fate per l'Unitre.

Lina.

Queste le foto della serata


Commenti 

 
#1 Redazione 2014-03-17 23:09
Riportiamo il commento alla serata che ci ha fatto pervenire il Dott. Salvo Cannavà:

Carissimi,
sono felice di potermi complimentare con tutti Voi per la meravigliosa serata che ci avete regalato.
Il libro è eccellente.
Ottimo, accorato, professionale e coinvolgente l'intervento di Gabriella.
Bravi i lettori e toccanti i brani e le scenette.
Superba Regia.
..... d'altro canto ... quando si muove Franca Morana Caramagno .......
Commovente l'intervento di Pippo.
Speriamo che ogni famiglia adotti un libro. Io, lunedì, ne acquisterò dieci da regalare ai miei migliori amici, oltre che ai miei figli. Sarebbe bello che le scuole ne valorizzino i contenuti in classe.
Sono fiero ed orgoglioso (senso di appartenenza) di essere UNITRINO.
Un forte abbraccio,
Salvo
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1650
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3048570

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa