vespucci_0Più volte rimandato a causa degli impegni istituzionali del Contrammiraglio Camerini, finalmente lunedì 5 maggio ha avuto luogo l’attesissimo incontro sul tema della Nave scuola della nostra Marina Militare “Amerigo Vespucci”.

Di fronte ad un pubblico insolitamente numeroso e particolarmente attento l’Ammiraglio ha ricordato i motivi ed ha ripercorso le tappe che portarono la Regia Marina a progettare e costruire ben due Navi scuola per l’istruzione degli Allievi dell’Accademia Navale di Livorno e dell’Istituto “Morosini” di Venezia. Delle due navi oggi ne sopravvive una sola, appunto l’Amerigo Vespucci, che, varata nel 1931, è anche la nave più vecchia tuttora in servizio nella nostra Marina Militare.

Avvalendosi di una serie di numerose diapositive il C/Ammiraglio ha illustrato con dovizia di particolari le caratteristiche tecniche della nave, i servizi che offre agli Allievi, le numerose crociere d’istruzione in tutti i mari del mondo, nonché i nomi degli Ufficiali più famosi che si sono avvicendati al Comando, in particolare l’Ammiraglio Straulino, campione mondiale di vela, famoso per aver condotto la nave a vele spiegate dal porto di Taranto al mare aperto attraverso il canale navigabile, stabilendo tra l’altro un nuovo record di velocità per navi a vela; ed il C.V. Ugo Foschini che risalì il Tamigi a vela sino a Londra.

vespucci_1          vespucci_2          vespucci_3    

Tra gli aneddoti citati, ricordiamo l’incontro in Mediterraneo con la portaerei statunitense USNS “Independence” che, nel 1962, incrociando l’Amerigo Vespucci lampeggiò con il segnalatore luminoso: “Chi siete ?” a cui fu risposto “Nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci”. Dopo pochi istanti giunse, inaspettata, la risposta della portaerei americana: “Siete la nave più bella del mondo”.

vespucci_5vespucci_4La prolusione dell’Ammiraglio Camerini è stata resa ancora più interessante dall’esposizione di un modello in scala 1:100 dell’Amerigo Vespucci minuziosamente ed accuratamente costruito dal nostro Socio Ugo Passanisi, il quale, al termine della lezione, ha anch’egli preso la parola per rievocare la storia della nave gemella della “Vespucci”, la “Cristoforo Colombo”, storia di una nave sfortunata ceduta alla Russia nel 1946 in conto riparazione danni di guerra, trasformata in nave per trasporto di legname, vittima poi di un incendio probabilmente doloso, ed infine demolita dai russi evidentemente incapaci di apprezzare la bellezza ed il valore di un simile splendido esempio di architettura navale.

Anche questo ricordo, che il nostro Socio ha voluto dedicare ad un’altra bella nave della Regia Marina, è stato seguito con vivo interesse ed applaudito dai presenti, dal Presidente e  all’Ammiraglio Camerini che, alla fine, gli hanno rivolto parole di vivo apprezzamento, a conclusione di una bella occasione d’incontro della nostra “Unitre”.

U.P.

Queste sono le slide, proiettate, che sono state fotografate dalla ns. fotografa



Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3023267

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa