presidente_3In un festoso clima di fine anno scolastico, presso l’Aula Magna del “Ruiz”, si è conclusa la  ns. serata di chiusura dell’anno accademico.

Erano presenti molti soci, numerosi ns. docenti, animatori dei laboratori, dirigenti e docenti del Liceo “Mègara” e del 2° Ist. Scol. di Istruzione superiore “Ruiz”,  rappresentanti di Associazioni cittadine di volontariato e di club service, il Presidente e alcuni componenti della Commissione comunale di  Storia Patria, la responsabile della Biblioteca comunale, rappresentanti della stampa, un folto gruppo di studenti e numerosi amici ospiti.Chiusura_2014_2

Chiusura_2014_3Quale presidente ho relazionato sulle attività svolte nel corso dell’anno e ho esordito presentando l’Associazione, per attiene la nostra sede locale, non come Accademia delle Tre Età, ma delle Cinque Età verso le quali sono state rivolte le nostre attività sociali. Infatti abbiamo interessato:

  • I bambini della Scuola dell’Infanzia del “ D.co Costa”
  • I ragazzini di età di scuola elementare della città
  • I giovani delle scuole medie superiori del Liceo “Mègara” e del 2° Ist. di Istr. Sup. “G. Ruiz”
  • I giovani genitori, dai 35 ai 50 anni, con figli di età dai 13 ai 20 anni
  • I nostri “giovani” soci con età media oltre i 65 anni.

Un altro aspetto evidenziato è l’attività svolta:

- sotto un profilo interno, nel senso di attività dirette ai soci che ha consentito loro uno stile di vita diverso mediante  la partecipazione a:

- sotto un profilo di attività mirate al rapporto intergenerazionale, così come da statuto mediante l’avvio di nuove tradizioni Unitre:

  • concerto di Natale Nonni-Nipoti (link)
  • Presepe di Natale Nonni – Nipoti (link1, link2)
  • il Carnevale dei Nonni- Nipoti (link1, link2, link3)
  • ns. recente pubblicazione del libro “Carissimi nonni di domani,   noi, ragazzi di ieri…..; (link1, link2, link3, link4)

- sotto un profilo sociale diretto ai giovani di scuole medie superiori e ai giovani genitori aventi figli di età dai 13 ai 20 anni con:

  • incontri a tavola rotonda aperti alla città e ai giovani delle scuole medie superiori cittadine con concorso a premi monetari (link1, link2, link3)
  • progetto “aiutiamoli nello sviluppo della loro persona umana” diretto ai giovani genitori di figli di età dai 13 ai 20 anno; (link1, link2, link3, link4)

- sotto un  profilo sociale cittadino mirato a contribuire a migliorare la qualità della vita nella città, facendoci promotori del costituito Gruppo 3A “Gruppo Associazioni Augusta Attiva”. (link)

Tali attività ed iniziative svolte durante l’anno, possono essere visionati in dettaglio nel nostro sito.

Nel corso dell’assemblea di chiusura in particolare ho posto l’accento sui rapporti intergenerazionali, verso i quali, l’Associazione ha dedicato impegno ed energie proponendo nuovi progetti e iniziative.

Tra queste il corso di videoscrittura, navigazione in Internet e posta elettronica (vedi articolo del fine corso) tenuto dalla Prof.ssa Anna L. Daniele con la collaborazione di alunni del Liceo “Mègara” che, in funzione di tutor, in rapporto di uno a uno, hanno assistito i non più giovani alunni dell’Unitre, instaurando tra loro, un rapporto umano di notevole valenza sociale. Il prolungato applauso dei presenti, alle consegne delle pergamene-attestati, ha suggellato il gradito connubio giovani tutor e nonni alunni.

chiusura_2014_14chiusura_2014_15Ho inoltre conferito degli attestati di merito alla ragazzina Arianna, di dieci anni, figlia della docente, tutor d’eccezione sempre presente, e a due soci “fedeli” fin dalla nostra costituzione sempre presenti ai nostri incontri culturali: il Sig. Gaetano Solano già novantenne e il Sig. Ugo Passanisi,  membro del direttivo da oltre quindici anni, nonché organizzatore preciso delle gite sociali per l’Associazione.

Ho anche ricordato la seconda edizione del Concerto di Natale mirato a diffondere il valore della “bontà” e la realizzazione sia del primo Presepe Nonni-Nipoti, che del primo Carnevale Nonni-Nipoti con i bambini della Scuola dell’Infanzia del “D. Costa”.

Apprezzata e applaudita è stata la decisione del Direttivo, di notificare pubblicamente agli interessati, con un attestato-pergamena, la nomina a quattro “nuovi soci onorari”, non iscritti all’Associazione, ma da anni,  donatori di tempo e di professionalità:  

Essi sono:

  1. la Sig.ra Maria Grazia Morello Maestro della Corale “G.Bellistrì”
  2. il Sig. Dr. Marco Gigli Maestro alla tastiera della Corale
  3. il Sig. Alessandro D’Oscini animatore dei momenti di convivialità
  4. il Sig. Pietro Quartarone regista del Laboratorio teatrale “Pippo Paci”.

Un altro momento atteso dai presenti studenti interessati, insegnanti e dirigenti scolastici è stato la consegna delle pergamene - attestati e dell’assegno agli studenti vincitori del concorso a tema, bandito dalla nostra Associazione a seguito degli incontri a tavola rotonda.

Per il Liceo “Mègara”:Chiusura_2014_6Chiusura_2014_5Chiusura_2014_4

  • 1° Ballotta M. Grazia             
  • 2° Mazzara Paola                                
  • 3° Roggio Giuseppe                  

Per il 2° Ist. di Istr. Sup. “Ruiz”:Chiusura_2014_12Chiusura_2014_11Chiusura_2014_10

  • 1°  Di Domenico Alessia
  • 2°  Sessa Roberta
  • 3°  Finazzo Chiara.

Anche ciò evidenzia il costante impegno alla diffusione della cultura intergenerazione e per la quale abbiamo ideato e realizzato una nuova pubblicazione dal titolo ”Carissimi nonni di domani, noi, ragazzi di ieri……” a cura della socia onoraria Sig.ra Franca Morana Caramagno.

Chiusura_2014_9Ella ha ribadito la validità della pubblicazione riscontrata nella città, e i consensi pervenuti per quelle pagine che sono delle fotografie di uno spaccato di società che ancora appartiene ai tanti presenti. Inoltre con la presenza dei giovani in un bel capitolo si è potuto  lanciare un ponte di dialogo con le nuove generazioni, per uno scambio di bagaglio di vissuti e di speranze nella costruzione di questa odierna società.

Con l’auspicio di non interrompere tanto cammino e di trovare sempre nuove forme di confronti e di esperienze comuni, la Sig.ra Franca ha invitato qualche ragazzo ad esprimere un loro sentimento, in merito alla loro partecipazione al progetto Unitre. E così Giuseppe Roggio e Paola Mazzara, anch’essi premiati, hanno espresso il loro compiacimeno misto ad emozione per aver fatto parte di “questa avventura” con i nonni e di essersi arricchiti nel costatare che non c’è età per raccontarsi e darsi una mano.

Quindi ho partecipato qualche pensiero espresso dalla Prof.ssa Gabriella Rista, quale presentatrice del libro, lo scorso 15 marzo, in questa affollata Aula Magna:

 “……………mi sono spesso commossa nel leggere i ricordi personali di tanti di voi, soci, docenti, amici dell’UNITRE, perché mi hanno portato indietro nel tempo, riconoscendo in essi un patrimonio di storia comune a tutti noi.”

 “…………….e tuttavia è come se attraverso le parole dei singoli, Augusta tutta si raccontasse, componendo un affresco corale della vita di una cittadina a partire circa dagli anni Quaranta.”

 “E l’UNITRE può ritenere di avere assolto il suo compito perché si è conquistata un pezzetto di immortalità o di giovinezza eterna in quanto ha contribuito con questo libro al lavoro di educazione civile della collettività, consegnando ai carissimi giovani nonni di domani la testimonianza di valori sempre eterni dei ragazzi di ieri.”

chiusura_2014_13Continuando, avendo tale pubblicazione valore sociologico e antropologico l’ho consegnata alla responsabile della Biblioteca Comunale di Augusta, D.ssa Enza Torre, congiuntamente alla nostra precedente pubblicazione, realizzata in occasione del nostro decennio di vita, “Si può dare di più…..senza essere eroi”  con la seguente dedica:

“Dono della ns. Associazione alla Biblioteca Comunale di Augusta, a mani della responsabile D.ssa Enza Torre.
La presente pubblicazione ha un valore sociologico e antropologico della ns. realtà locale.
A futura memoria gradiremmo che fosse custodita presso codesta Biblioteca per essere disponibile anche per le nuove generazioni.”
Dr. Giuseppe Caramagno- Pres. Unitre Augusta

Ho anche portato a conoscenza dell’assemblea il nuovo progetto realizzato nel corso dell’anno con lo slogan “Aiutiamoli nello sviluppo della loro persona umana” diretto ai giovani genitori di figli di età dai 13 ai 20 anni.

A testimonianza della validità dell’iniziativa, (vedi l'articolo), ho riferito quanto scritto da una mamma partecipante agli incontri programmati:

 ………….“Credo che corsi come questi dovrebbero essere quasi imposti a tutti i genitori che si apprestano a iscrivere i figli alle scuole medie e/o superiori.”

……….“Diventare genitori è sicuramente l’esperienza più bella ed avvincente della vita ma anche una grande responsabilità per la quale non è richiesta alcuna patente.

Prepararsi adeguatamente programmando da parte delle scuole la frequenza di corsi del genere tenuti da esperti, soprattutto nella fase di crescita dei ragazzi preverrebbe e risolverebbe probabilmente, a mio modesto parere, tanti problemi e disagi legati al rapporto con i figli adolescenti, dando gli strumenti ai genitori per capire ed affrontare più seriamente certi momenti di possibili crisi.”…………….

chiusura_2014_17chiusura_2014_16Nel corso ancora della serata il Sig. Giuseppe Carrabino, Pesidente della Commissione Comunale per il piano di studi di Storia Patria, in compagnia del Dr. Salvatore Romano e della D.ssa Corallo membri di detta Commissione, prendendo la parola, dopo avere elogiato la nostra realtà, ha donato all’Associazione la collana del NOTIZIARIO STORICO DI AUGUSTA sin dal 1967,  dal n° 1 al n° 33 ad eccezione del n° 19 ormai esaurito da parecchio tempo.  

Proseguendo, dopo i sentiti ringraziamenti e compiacimenti espressi al Presidente Carrabino e a tutta la detta Commissione per il nobile gesto verso la nostra Associazione, ho fatto presente ai convenuti che tra le finalità statutarie delle Unitre italiane è espressamente indicato di “aprirsi al sociale e al territorio”.

Secondo tale indicazioni, su iniziativa della nostra Associazione, durante il corrente anno, si è costituito il Gruppo 3° (Gruppo Associazioni Augusta Attiva):

 Gruppo di Associazioni di Augusta a difesa della Cultura, Umanità e Cittadinanza Attiva per migliorare la qualità della vita nella città”,

Tale raggruppamento di Associazioni, a-partitico e a-religioso, chiamato  “Gruppo 3 A” (Gruppo Associazioni Augusta Attiva), ha lo scopo di collaborare e interloquire con le pubbliche istituzioni per il raggiungimento dei fini indicati.

Siamo ancora nella fase iniziale dell’azione di tale Gruppo, tuttavia, costituite già varie qualificate Commissioni di lavoro, certamente la vera fase operativa inizierà dopo il periodo estivo. (vedi l'articolo : “Costituzione del Gruppo 3°” – Associazioni Augusta Attiva).

Chiusura_2014_1chiusura_2014_18Ed infine ecco il momento del “Grazie” ai tanti collaboratori che donano tempo, sapere ed energie e permettono tale vitalità all’Associazione.

Un gradito pensierino, originale e uguale per tutti, è stato fatto dono con simpatiche battute quasi familiari per rinsaldare un rapporto affettivo e riconoscente ai tanti docenti e responsabili delle tante attività, con l’augurio di tanto altro cammino e per ritrovarci al prossimo appuntamento.

         Il presidente
  Pippo Caramagno.

 Queste le foto della cerimonia di chiusura dell'anno accademico.



Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3034471

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa