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STATUTO SOCIALE DELLA SEDE LOCALE DELL’UNITRE DI  AUGUSTA AGGIORNATO A SEGUITO DELL’ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI DEL 10 MARZO 2015.

 

Art 1 - Denominazione

E' costituita la Sede Locale dell'Associazione dell'Università della Terza Età di Augusta, avente sede ai fini amministrativi presso il domicilio del Dr. Giuseppe Caramagno a Monte Tauro C.da Cipollazzo -Augusta - da aderire all'Associazione Nazionale dell'Università della Terza Età di Torino -"UNITRE":

L'Associazione Locale di volontariato senza scopo di lucro e con finalità di utilità sociale a norma del D.L. del 4/12/1997 assume la denominazione "UNIVERSITÀ' DELLA TERZA ETÀ'" - Sede di Augusta - Siglabile UNITRE, Università delle Tre Età'.

Art.2 - Riconoscimento

La Sede Locale dovrà ottenere il riconoscimento ufficiale da parte dell'Associazione Nazionale, ai sensi dell'arto dello Statuto Nazionale, anche per poter utilizzare la denominazione, la sigla e il marchio.

 Art.3   - Finalità

Le finalità dell'Associazione sono quelle previste dell'art.2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:

  • educare, formare, informare, fare prevenzione, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale, operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una "Accademia di Umanità" che evidenzi "l'essere oltre il sapere";
  • contribuire alla promozione culturale e sociale mediante l'attivazione di corsi, laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività predisponendo ed attuando iniziative concrete;
  • Promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali per lo sviluppo permanente e ricorrente, per il confronto fra le culture generazionali diverse.

Art.4 - Adesioni

Le adesioni alla Sede Locale avvengono senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità .

 Art.5 - Soci

Sono Soci della Sede Locale:

  • I Soci fondatori che partecipano alla fondazione dell'atto costitutivo della Sede Locale;
  • I Soci ordinari che vengono successivamente chiamati a far parte dell'Assemblea dei Soci, seguendo la procedura stabilita da ciascuna Sede Locale;
  • I Soci studenti che avendo raggiunto almeno la maggiore età o il limite superiore stabilito dalle singole Sedi Locali chiedano di frequentare corsi, laboratori ed altre eventuali attività e siano in regola con il versamento della quota associativa annuale.

Art.6 - Organi della Sede Locale

Sono Organi della Sede Locale:

  • L'Assemblea dei Soci;
  • Il Consiglio Direttivo;
  • Il Presidente e il Vice Presidente.

Art.7 - Assemblea dei Soci

Sono membri dell'Assemblea dei Soci: i Soci fondatori, i Soci ordinari e n°3 Soci studenti, eletti annualmente, con votazione segreta, dagli stessi studenti in regola con la quota associativa annuale.

L'Assemblea si riunisce in via ordinaria due volte l'anno su convocazione del Presidente. Si riunisce in via straordinaria quando lo ritiene necessario il Presidente, il Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un terzo dei componenti l'Assemblea ; in quest'ultimo caso il Presidente deve convocare l'Assemblea entro trenta giorni dalla richiesta.

L’avviso di convocazione di Assemblea dei Soci, sia ordinaria che straordinaria, indicante la data, l’ora, il luogo della riunione e l’ordine del giorno, può essere fatto mediante le seguenti forme:

  • inserendolo in forma scritta nei fogli della programmazione che mensilmente viene distribuita ai soci in aula alla fine di ogni mese, per il mese successivo;
  • dandone comunicazione in aula mediante proiezione di slide  prima di ogni incontro culturale, nei quindici giorni antecedenti la data di convocazione;
  • a mezzo di avviso affisso nei locali del Circolo sociale almeno quindici giorni prima della data di convocazione.

L'Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà dei suoi componenti in prima convocazione e con la presenza di almeno un terzo in seconda convocazione da tenersi almeno un'ora dopo.

Le deliberazioni dell'Assemblea vengono prese, di norma, a maggioranza di voti presenti.

Art.8 -  Compiti ed attribuzioni dell'Assemblea

L'Assemblea dei Soci:

  • Elegge il Presidente, il Vice Presidente, il Direttore dei Corsi, il  Segretario, il Tesoriere, n° 3 membri del Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, che durano in carica tre anni;
  • Dichiara la decadenza dei Soci;
  • Approva lo Statuto e i regolamenti della Sede;
  • Delibera di proporre al Presidente Nazionale la costituzione di Sezioni;
  • Approva il bilancio preventivo e quello consuntivo dell'anno accademico. Il consuntivo deve essere approvato entro quattro mesi dalla chiusura dell'anno accademico.

Le suddette deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei voti. L'Assemblea dei Soci delibera su ogni altro oggetto che non sia di competenza del Consiglio Direttivo o del Presidente.

Al termine di ogni anno accademico il Consiglio Direttivo è tenuto ad inviare al Presidente Nazionale la relazione sull'attività svolta.

Art.9 -   Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da:

  •  Il Presidente;
  •  Il Vicepresidente;
  • Il Direttore dei Corsi;
  • Il Segretario;
  • Il Tesoriere;
  • N° 3 Consiglieri nominati dall'Assemblea dei Soci tra i propri componenti.

 Al Consiglio Direttivo compete:

  • Curare la formazione del bilancio preventivo e di quello consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci;
  • Deliberare le spese e gestire l'ordinaria amministrazione;
  • Formare il programma dei corsi e dei laboratori, informandone l'Assemblea;
  • Nominare i delegati per l'Assemblea Nazionale e per il Coordinamento Regionale;
  • Adottare, in casi di assoluta urgenza, deliberazioni di competenza dell'Assemblea dei Soci sottoponendole alla ratifica nella prima riunione dell'Assemblea stessa.
  •  Fissare le quote associative annuali, e decidere anche annualmente  le quote di frequenza ai vari laboratori tenendo presente quanto previsto dal regolamento interno.

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno la metà dei componenti e le deliberazioni devono essere prese a maggioranza assoluta dei voti. In caso di parità nelle deliberazioni è valida la decisione assunta ed esternata dal presidente.

Art.10 - Presidente e Vice Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Sede Locale ed ha il compito di:

  • Convocare e presiedere l'Assemblea dei Soci ed il Consiglio Direttivo dirigendone i lavori ;
  • Proporre gli argomenti da sottoporre all'Assemblea dei Soci e formare l'ordine del giorno per le riunioni del Consiglio Direttivo;
  • Prendere le iniziative ed adottare i provvedimenti indispensabili per il buon funzionamento della Sede;
  • Sostituire temporaneamente il Direttore dei Corsi nei casi di temporanea assenza, impedimento e dimissioni dello stesso;

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento,

Art.11 - Direttore dei Corsi

Il Direttore dei Corsi è il responsabile culturale della Sede Locale e presiede allo svolgimento dei corsi e laboratori, nonché di ogni altra attività didattica e culturale decisa dal Consiglio Direttivo, avvalendosi della collaborazione dei Coordinatori, dei Docenti e di uno o più Vice Direttori.

Il Vice Direttore o i Vice Direttori sono nominati dal Consiglio Direttivo.

Art.12 – Segretario

Il Segretario redige i verbali dell'Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo sottoscrivendoli assieme al Presidente.

Svolge le altre mansioni amministrative necessarie al buon funzionamento dell'ufficio di Segreteria della Sede Locale.

In caso di scioglimento della Sede Locale i verbali devono essere trasmessi alla Segreteria Nazionale.

Art. 13 - Tesoriere

Il Tesoriere tiene tutti i Registri contabili e la relativa documentazione nonché l'inventario dei beni di proprietà della Sede Locale.

Provvede alla compilazione del bilancio preventivo e di quello consuntivo da presentare in tempo utile al Consiglio Direttivo.

Redige la relazione finanziaria che accompagna il consuntivo illustrandola ai competenti organi collegiali.

La Sede Locale ha la facoltà di aprire conti e depositi bancari e/o postali; l'accensione e l'utilizzo di tali conti e/o depositi avverrà con la firma del Presidente e, per delega, con firma del Tesoriere.

Art.14 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti.

Ha il compito di verificare e controllare il bilancio consuntivo e la relativa documentazione, ivi compreso un inventario dei beni, redigendo la relazione che deve accompagnare il documento contabile.

I Revisori dei Conti non possono far parte del Consiglio Direttivo.

Art. 15 - Sezioni

La Sede Locale può proporre delle Sezioni al Presidente Nazionale, previa deliberazione dell'Assemblea dei Soci ed osservando i principi contenuti dell" art. 7 dello Statuto Nazionale.

I rapporti organizzativi, gestionali, contabili e didattici tra le Sezioni e le Sedi di appartenenza saranno disciplinati con apposito regolamento.

In particolare il regolamento dovrà prevedere un Consiglio Direttivo della Sezione formato da:

  • Coordinatore culturale (responsabile della Sezione );
  • Segretario;
  • Tesoriere;
  • Direttore dei Corsi;
  • Collegio dei Revisori dei Conti.

Le Sezioni che raggiungano una sufficiente autonomia funzionale possono costituirsi in Sede Locale, richiedendo il riconoscimento ufficiale ai sensi dell'art. 6 dello Statuto Nazionale.

 Art. 16 - Gratuità delle prestazioni

Lo svolgimento delle cariche, delle funzioni e dei compiti previsti dal presente Statuto avviene gratuitamente, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute ed autorizzate.

Art.17 - Non previsto

Art.18 - Non previsto

Art.19 - Non previsto

Art. 20 – Recesso dall’Assemblea Nazionale

La sede locale può recedere dall’Associazione Nazionale con deliberazione dell’Assemblea generale degli Associati assunta a maggioranza assoluta dei componenti, dandone comunicazione scritta al Presidente Nazionale.

Art. 21 – Scioglimento della Sede locale

Lo scioglimento della Sede locale è deliberato dall’Assemblea Generale degli associati con la maggioranza assoluta dei componenti. Il patrimonio viene devoluto all’Associazione Nazionale o ad un’Associazione che persegua finalità di utilità sociale, secondo quanto deciderà l’Assemblea Generale degli Associati al momento dello scioglimento.

In caso di scioglimento della Sede locale, i verbali e la documentazione più importante devono essere trasmessi alla Segreteria Nazionale.

Art. 22 – Norme finali

Per quanto non contemplato nel presente Statuto si fa rinvio al Codice Civile e alle Leggi nazionali e regionali vigenti in materia e allo Statuto dell’Associazione Nazionale.

L’allegato Regolamento di attuazione dello Statuto della sede locale di Augusta costituisce parte integrante dello Statuto stesso. (vedi Regolamento)

NOTA:

“Il presente Statuto è esente dall’imposta di bollo e di registro ai sensi dell’Art.8 della Legge n.266/91 in quanto conforme all’art. 3 della medesima legge”.

Il presente statuto è stato approvato in sede della costituzione dell’Associazione il 24 marzo 1998 e dalle successive modifiche il 15 aprile 2010 e il  10 marzo 2015.


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