sabato 22 gennaio 2011

Ing. Michele Accolla: assessore - docente
Primo incontro
Martedì 12 gennaio si percepiva aria di festa in aula dopo la pausa delle lezioni in occasione delle festività natalizie e di fine anno 2010.
Come da programma, l’Ing. Michele Accolla, assessore comunale con delega, era il docente di turno in un’aula piuttosto affollata.
Il “Responsabile dei corsi”, Dr Giuseppe Paci, dandone il saluto e i ringraziamenti a nome dell’Associazione, ha presentato il docente, tratteggiandone succintamente l’interessante curriculum, del quale viene qui evidenziato qualche aspetto più attuale:
- laureato in Ingegneria Meccanica presso Università degli Studi di Palermo nel 1983. Nello stesso anno consegue l’abilitazione professionale.
- Esercita la professione di ingegnere dal 1985.
- Dal 1984 insegna, come docente con contratto a tempo indeterminato, Discipline Meccaniche e Tecnologia presso l’Ist. Tecn. Industriale di Augusta.
- Dal 2006 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, nell’Albo dei pubblicisti
Notevole è stato dal 1989 ad oggi l’impegno dell’Ing. Accolla sia nell’ambito sociale che in quello politico, in sede locale e regionale. Tra l’altro:
- è stato tra i fondatori e gli animatori del Tribunale dei diritti dell’ammalato nel 1991.
- ha fondato e condiretto il mensile politico Ideasolidale dal 2002 al 2009.
- riveste in atto il ruolo di responsabile regionale dell’associazione professionale Legambiente Scuola e Formazione.
- dal 2005 al 2008 ha fatto parte della Direzione Regionale del partito dei Democratici di Sinistra.
- nel 2008 ha aderito al Partito Democratico e dal 2010 è componente dell’Ufficio Politico provinciale.
Il docente prima di dare inizio alla prima lezione del mini-corso programmato sulla “Conoscenza dell’Amministrazione Comunale” relativa alla Politiche ambientali, ai Servizi ecologici, alla Sanità e alla Tutela ambientale di cui dal 2007 ricopre la carica di assessore comunale, ha tenuto a precisare che, impegni istituzionali hanno impedito al Sindaco, Dr Massimo Carrubba, a inaugurare ed esserne il primo docente del detto corso.
Prima di presentare all’attenzione degli “alunni” l’oggetto delle materie relative al suo assessorato, l’Ing.Accolla, ha ritenuto opportuno illustrare, con l’ausilio della multimedialità, mediante schede sintetiche, il decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 relativo al Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali.
Si è soffermato a parlare del Comune come ente autonomo, illustrandone le funzioni, i compiti e gli organi previsti dalla legge.
  • Consiglio
  • Giunta
  • Sindaco
Con schede corredate di foto identificative ha presentato i componenti la Giunta comunale evidenziando per ciascun assessore le deleghe di competenza.
Successivamente ha esplicitato le funzioni e i compiti della Giunta comunale come organo collegiale e del Sindaco come organo responsabile dell’amministrazione comunale.
Ha poi presentato la “struttura tecnico amministrativa” del nostro Comune.
Entrando nello specifico dell’assessorato di cui è responsabile, il relatore ha precisato che esso si occupa principalmente di:
  • Gestione del sistema integrato dei rifiuti;
  • Campagne di disinfestazione e derattizzazione;
  • Lotta al randagismo;
  • Autorizzazioni, assieme agli enti e amministrazioni competenti, alle attività che presentano impatto con l’ambiente e la salute dei cittadini;
  • Politiche ambientali.
Senza entrare nel dettaglio dei compiti sopra indicati e di cui, con chiarezza e semplicità, l’assessore Ing. Accolla ha reso edotti i presenti, si vuole ora semplicemente evidenziare che il Piano per la raccolta Differenziata dei rifiuti è avviato ad Augusta dalla primavera 2008 e prevede la raccolta di:
  • Carta e cartone
  • Plastica
  • Vetro
  • Misto indifferenziato
L’Assessore-docente ha voluto precisare che incominciano a vedersi gli effetti positivi del miglioramento del servizio, purtroppo spesso legato a problemi finanziari del Comune.
Prima di concludere l’incontro è stata data l’opportunità a numerosi interventi da parte degli alunni.
In chiusura l’ing. Accolla ha voluto ringraziare l’Associazione per l’invito rivoltogli e si è dichiarato entusiasta nel constatare la numerosità e l’attenzione prestata dagli alunni, non più giovani di età, ma certamente giovani nello spirito e negli interessi e li ha solleciti a collaborare perché si possa migliorare nel sistema della raccolta differenziata dei rifiuti.
La Redazione
L'Ing. M. Accolla con il Presidente Dr. P. Caramagno

Commenti 

 
#2 Presidente 2011-02-19 23:36
Tania ha detto...

Grande apprezamento per l'ing.Accolla,esaurie nte, completo nelle esposizioni ed anche umile nell'ammettere la difficoltà di assolvere qualche incarico specie per l'esiguità dei fondi del Comune, tuttavia sempre pronto ad impegnarsi.Gradevole qualche attimo scherzoso, che non guasta mai. Buon lavoro!!!
Tania Tudisco
24 gennaio 2011 12:47
 
 
#1 Presidente 2011-02-19 23:36
Giuseppa ha detto...

Sono rimasta molto contenta e soddisfatta della lezione dell'Ing. Accolla. Le sue abilità di coinvolgimento e la sua chiarezza espositiva ci hanno condotto in modo spontaneo in quella struttura apparentemente così complicata che è il Comune.
Sinceri complimenti!!
Pina Daniele.
23 gennaio 2011 02:33
 

Forum

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 62
Contenuti : 1348
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2011168

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa