ponzio_01Si è conclusa l’attività di informatica dell’anno sociale 2015/2016. Lo scopo del programma era quello di fornire ai partecipanti  le competenze di base per usare un programma di videoscrittura (WORD/WORDPAD); usare la posta elettronica; approcciarsi a internet.

A causa delle difficoltà riscontrate lo scorso anno, dovute a diverse circostanze che non hanno permesso lo svolgimento dei corsi secondo le aspettative della nostra associazione, si era pensato in un primo momento di  rinunciare al corso di informatica di base, ma sarebbe stato un peccato, cosi di concerto col nostro Presidente Dr. Giuseppe Caramagno si è optato per lo svolgimento dei corsi nei locali della propria segreteria, consci delle difficoltà che la mancanza di strumenti idonei, quali lavagna digitale, personal computer dedicati e rete internet, avrebbe comportato, alle quali si è aggiunta una ulteriore difficoltà dovuta alla non omogeneità dei sistemi operativi installati nei p.c. dei corsisti.

Siamo riusciti tuttavia  a tenere tre corsi di formazione portati a compimento da  17 allievi, muniti ciascuno del proprio p.c.  portatile con lezioni svolte anche attraverso immagini proiettate su uno schermo.

Il mio plauso va indistintamente a tutti gli allievi  che, non facendosi scoraggiare dalle difficoltà oggettive che abbiamo riscontrato,  oltre a seguire diligentemente  le lezioni in aula hanno anche  svolto con impegno  i “compiti per casa” , tant’è che, alla fine,  la loro costanza ed il loro impegno sono stati premiati .

I partecipanti dopo aver appreso le terminologie ricorrenti e frequenti nel linguaggio informatico (a solo titolo informativo: desktop, file, mouce, p.c, modem, cartella, documento, e-mal ecc.)., hanno preso padronanza dell’uso della tastiera, hanno imparato ad aprire, nominare, rinominare le cartelle, e attraverso l’uso del programma di scrittura Word/wordpad a scrivere testi, modificarli e salvarli. Hanno inoltre imparato ad aprire una casella di posta elettronica, a scrivere,  spedire e ricevere  e-mail, anche con allegati, infine a collegarsi ad internet accostandosi alle prime “navigazioni”.

                   

Spero  di avere ancora l’opportunità di ritrovarci il prossimo anno,  per conoscere ancora di più l’uso del computer e poter usufruire  meglio delle possibilità offerteci da internet.

Saper usare un computer e alcuni programmi fondamentali è infatti oggi indispensabile per partecipare realmente alla vita sociale della comunità, comunicare di più e meglio, usufruire di servizi importanti on line risparmiando tempo e risorse (pensate per esempio alla possibilità di prenotare voli e treni, comunicare con gli Enti di previdenza ecc.)

L’utilizzo del computer è, quindi, un importante  mezzo per migliorare la qualità della propria vita soprattutto e per noi diversamente giovani.

Desidero, infine, evidenziare l’opportunità offerta ai partecipanti, tramite la frequenza  dei  corsi, di socializzare e quindi  di migliorare i rapporti di conoscenza ed amicizia tra di loro.

 Salvatore Ponzio.


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1643
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3022664

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa