Angela_CampisiPubblichiamo la sintesi della lezione sul tema "Itinerari alla scoperta del patrimonio megarese” tenuta dalla dr. ssa Angela Campisi giovedì 11 maggio 2023.

Il breve contributo descrive due itinerari storici, diversi ma complementari, alla scoperta del patrimonio culturale della città di Augusta. Il primo itinerario si concentra sugli edifici sacri, guidando il visitatore attraverso le chiese della città. Durante questo itinerario, vengono descritte le caratteristiche architettoniche e artistiche degli edifici sacri.

Il secondo itinerario si concentra sulle abitazioni private e civili, offrendo al visitatore l'opportunità di esplorare la vita quotidiana dei residenti della città di Augusta. Durante questo itinerario, vengono descritti gli stili architettonici degli edifici, le loro caratteristiche uniche e la storia delle famiglie che vi hanno abitato, oltre alla loro importanza storica e culturale per la comunità.

Entrambi gli itinerari sono accompagnati da una breve sintesi storica e si conclude con una riflessione sul valore di questi due itinerari per la valorizzazione del patrimonio culturale di Augusta e sulla loro importanza per la promozione del turismo culturale del territorio.

La promozione del patrimonio culturale svolge un ruolo sociale molto importante. Innanzitutto, aiuta a preservare la storia, l'identità e la memoria collettiva di una comunità. Contribuisce alla conservazione dei beni culturali, siano essi monumenti, edifici storici, opere d'arte, tradizioni, costumi e lingua. Può svolgere un ruolo educativo, offrendo l'opportunità di apprendere e conoscere la storia e la cultura di una comunità. Infine, può anche contribuire a diffondere la comprensione e la tolleranza tra le diverse culture e a promuovere la pace e la cooperazione internazionale.

Gli itinerari storici sono un importante strumento per valorizzare il patrimonio culturale, poiché consentono di far conoscere e apprezzare in modo organico e sistematico le testimonianze del passato presenti sul territorio. Essi possono essere percorsi a piedi o in bicicletta (come nel nostro caso) e permettono di scoprire luoghi, monumenti, paesaggi, tradizioni e culture che fanno parte della storia del territorio.

Gli itinerari storici possono essere realizzati in modo tale da valorizzare diversi aspetti del patrimonio culturale, come a esempio le testimonianze archeologiche, le opere d'arte, le architetture, i manufatti industriali, le tradizioni artigianali, i paesaggi naturali e molto altro ancora. In questo modo, essi offrono un'esperienza completa e coinvolgente per i visitatori, che possono scoprire e approfondire la conoscenza del territorio e della sua storia.

Inoltre, possono essere utilizzati anche come strumento di sviluppo turistico, poiché contribuiscono a creare una destinazione culturale attrattiva per i visitatori. In questo modo, essi possono stimolare l'economia locale, creare posti di lavoro, promuovere lo sviluppo sostenibile e la conservazione del patrimonio culturale. In sintesi, rappresentano un importante strumento per valorizzare il patrimonio culturale, promuovere la conoscenza e la fruizione del territorio, stimolare lo sviluppo turistico e contribuire alla conservazione del patrimonio culturale.

L'obiettivo principale degli itinerari storici è quello di creare un'esperienza coinvolgente per i visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi nella storia della città, di scoprire i suoi tesori nascosti e di apprezzarne la bellezza. Inoltre, questi itinerari possono anche aiutare a promuovere il turismo culturale e ad aumentare la consapevolezza e l'apprezzamento del patrimonio culturale della città.

Gli itinerari storici possono essere organizzati in diversi modi. A esempio, possono essere basati su un tema specifico, come l'architettura, l'arte, la religione, la gastronomia o la musica. Inoltre, possono essere adattati per soddisfare le esigenze dei visitatori, come i turisti, gli studenti o gli studiosi.
Per creare un itinerario storico efficace, è importante che vengano coinvolti gli esperti locali, come storici, archeologi, architetti e altri professionisti, in modo da garantire che le informazioni fornite siano accurate e aggiornate. Inoltre, è importante che gli itinerari siano ben segnalati, con cartelli e mappe chiare, in modo che i visitatori possano orientarsi facilmente.

Dr. ssa Angela Campisi

Leggi il curriculum di Angela Campisi

Foto del socio Francesco Oliveri

_MG_8437_MG_8459_MG_8482_MG_8500

Guarda le altro foto sulla pagina Facebook


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1616
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 2892802

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa