foto - caterina italiaA seguito delle lezioni di Filosofia tenute dal Sig. Mimmo Patania, il 18 aprile è iniziato il "Laboratorio di Filosofia" curato dalla Dr.ssa Caterina Italia. Sono previsti quattro incontri e ogni sessione verterà su un argomento diverso.

 

 

SESSIONI DI FILOSOFIA UNITRE AUGUSTA

La Philosophy for children  e la Philosophy for community si costituiscono come pratiche del filosofare  all’interno di una “comunità di ricerca”.

Si strutturano come momenti di indagine a partire  da specifici materiali che fungono da pre-testo, da stimolo alla riflessione: uno stralcio tratto da un testo letterario, una canzone, un quadro, una poesia.

Sulla base della lettura di un passo o della condivisione di una immagine, il gruppo dei partecipanti elabora domande e propone interpretazioni,  mettendole a confronto con quelle degli altri, in un percorso comune di costruzione dei saperi.

Il mio ruolo non sarà quello dell’insegnante ma piuttosto mi limiterò a moderare il dibattito e a facilitare il processo di ricerca,  attraverso l’uso di domande incentivanti, di interventi di chiarificazione e approfondimento, senza mai  emettere giudizi o dirigere il gruppo verso “verità assolute o precostituite”. 

L’obiettivo è quello di arricchirsi reciprocamente, facendo tesoro delle conoscenze e delle esperienze degli altri.

Il metodo adottato è ispirato al curriculo del filosofo americano M. Lipman, diffuso in Italia dal CRIF (Centro di ricerca sulla indagine filosofica).

Le sessioni, di un’ora circa, si svolgeranno nel mese di Aprile a cadenza settimanale.

                                         Dr.ssa Caterina Italia

 

 

CURRICULUM VITAE  della Dr.ssa Caterina Italia

Se dovessi riassumere in poche parole il mio percorso lavorativo, potrei utilizzare tre vocaboli: insegnamento, filosofia e impegno sindacale.

INSEGNAMENTO

Docente di scuola primaria presso il 1° I.C. Principe di Napoli di Augusta:  il mio approccio alla didattica è da sempre caratterizzato da una particolare cura per lo sviluppo socio – affettivo degli alunni e da una grande attenzione per il potenziamento del pensiero critico e divergente.

FILOSOFIA

La filosofia è il mio chiodo fisso. Laureata nel 2003, con una tesi di Filosofia della Scienza, ho perfezionato i miei studi a Parigi, tramite il progetto Erasmus.  Come socio del CRIF, Centro di  Ricerca e Indagine Filosofica, ho perseguito l’ambizioso progetto di avviare alla filosofia anche i più piccoli. Curo progetti di filosofia per bambini, presso il 1° I.C. Principe di Napoli. In generale, il pensiero filosofico ha influito e tutt’ora influisce sulla mia formazione: è come una musica di sottofondo che discretamente determina gran parte delle mie scelte quotidiane.

IMPEGNO SINDACALE

Penso sia sempre opportuno mettere a disposizione degli altri ciò che si conosce o si sa fare. Membro della Segreteria Provinciale della FLC CGIL di Siracusa e Responsabile provinciale della Consulta Giovanile della CGIL di Siracusa. Il mio motto è: << meglio subire un’ingiustizia piuttosto che commetterla>>.

 

 

 


Commenti 

 
#6 Caterina Italia 2012-05-16 12:47
Approfitto di questo spazio per ringraziare tutti, ma proprio tutti, i partecipanti ai laboratori di filosofia. Vi assicuro che, alla fine di questo percorso, sono io che ne esco arricchita: di volti, sorrisi, timbri di voce, perplessità, dubbi e soprattutto di idee e tanta cordiale saggezza. Grazie!
 
 
#5 Caterina Italia 2012-05-16 12:46
Per Lina - penso sia proprio così: ognuno di noi vede le cose e la vita in modo diverso, per il carattere e le esperienze vissute; il motore della filosofia è la curiosità ed il dubbio. Da lì parte la ricerca e la voglia di capire. Con il tempo si ottengono poche certezze e qualche sporadica risposta. Ma, forse, è proprio il mistero che rende la vita così affascinante.
Per Tania - avete creato un ottimo contesto per lo scambio maturo di riflessioni ed opinioni. Ed il merito è tutto vostro!
Per Giovanni - ha proprio ragione, chissà perché abbiamo tutti dato per scontato che ad uscirne sconfitta fosse la copia e non l’originale. Anche quest’ultimo avrebbe avuto tanto da recriminare. Si tratta di un caso palese di furto di identità? Assolutamente da approfondire …
 
 
#4 Giovanni Spinali 2012-05-13 19:23
Nella terza lezione del laboratorio di filosofia "Se una scimmia vuole appartenere alla specie umana",se non ricordo male, sull'approfondimento "Clone"abbiamo evidenziato tanti aspetti prendendo in considerazione il clonato.Abbiamo riflettuto poco sull'IMITATO!Perchè non ci siamo soffermati sui risentimenti dell'imitato?Perchè abbiamo considerato solo l'effetto e non la causa?Sbaglio?Se è cosi'come mai?RIFLESSIONE!
 
 
#3 Giovanni Spinali 2012-04-29 21:35
Il metodo utilizzato nel laboratorio di filosoia dalla Dr.ssa Caterina Italia "pratiche del filosofare" è piacevole.Ognuno di noi esprime un'opinione sull'argomento letto,poi a piccoli gruppi,poi tutt'insieme sui vari aspetti dell'argomento trattato.Abituandoci a ragionare con gli altri ed a rispettare le diverse opinioni ci accorgiamo come non esistono verità assolute.
 
 
#2 Tania Tudisco 2012-04-29 16:48
Un ringraziamento alla Dr.ssa Caterina che con la sua simpatia e semplicità mette tutti a proprio agio. In un ambiente così sereno tutti riescono ad esternare i propri pensieri, dando modo agli altri di conoscerci un po'di più. Si sta creando un gruppo affiatato che riesce a parlare anche di argomenti non "soliti" senza problemi.E' un'ora in cui ci si ferma a riflettere piacevolmente. Un abbraccio. Tania.
 
 
#1 Lina Di Grande 2012-04-29 14:08
Questo laboratorio di filosfia mi piace molto,perchè mi consente di stimolare le mie domande, mettendomi a confronto con gl altri, con i miei dubbi e le mie certezze per avere suggerimenti e riflessioni. Perchè ognuno di noi vede le cose e la vita in modo diverso,per il carattere e le esperienze vissute.Queste lezioni mi arricchiscono tanto, faccio i complimenti alla Dr.ssa Caterina che con semplicità e competenza mi ha trasmesso una voglia di approfondire e di essere presente ai prossimi incontri.Grazie. Lina.
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1647
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3036415

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa