presidente_20La cerimonia di apertura del  7 gennaio 2015, degli annunciati incontri per giovani genitori, ha avuto luogo presso il salone “Vallet” del Liceo “Mègara”.

Numerosi i genitori intervenuti per seguire gli incontri del secondo anno di questo progetto della ns. Associazione, in collaborazione con le Dirigenze scolastiche degli Istituti di istruzione media superiore della città, e battezzato con lo slogan “Aiutiamoli nello sviluppo della loro crescita umana”.

Aiutamoli_2015_1Aiutamoli_2015_2Dopo il saluto agli intervenuti, la Dirigente del Liceo “Mègara”, Prof.ssa Maria Concetta Castorina, complimentandosi dell’iniziativa che giudica di notevole valenza sociale, ha affermato che, finalmente, in città nota nuovi fermenti culturali che lasciano ben sperare per il futuro.

Il presidente Caramagno, ringraziando la Sig.ra Dirigente, i relatori e i genitori intervenuti, ha auspicato che possano sorgere e fiorire in città iniziative sociali, ad opera di aggregazioni di valide persone buona volontà, che possano concretamente operare per “il bene comune”.

Aiutamoli_2015_3Quindi la responsabile del progetto, Avv. Giovanna Fraterrigo, ha espresso l’auspicio, che ritiene certezza, che quanto la nostra Associazione continua ad  offrire ai genitori, attraverso la gratuita opera di validi professionisti, costituisca concreto aiuto e stimolo culturale nel loro difficile compito educativo di oggi.

Ella ha quindi presentato i relatori invitandoli ad esprimere un breve pensiero sull’oggetto delle loro future conversazioni.

Sono quindi intervenuti i relatori Dr. Francesco Cannavà, il Prof. Nello Ruscica, la Sig.ra Franca Morana, il Dr. Giuseppe Caramagno.

     Aiutamoli_2015_5   Aiutamoli_2015_6   Aiutamoli_2015_7   Aiutamoli_2015_4

In un clima di compiacenza degli intervenuti, un caloroso applauso ha concluso la serata con un arrivederci all’immediato primo incontro del successivo giorno 9.

Infatti questo  primo incontro, ha visto la presenza di tante coppie di genitori nell’aula “Vallet” confermando ancora una volta il desiderio di una collaborazione da parte di professionalità della nostra città, onde affrontare con maggiore consapevolezza il gravoso compito di genitore-educatore, oggi più arduo di ieri.

Il Dr. Francesco Cannavà,  psicologo, con sagacia e cognizione ha affrontato il tema delle droghe tra i giovani affermandone l’uso frequente e diffuso già nell’adolescenza. Inoltre, egli conferma anche l’abuso dell’alcool tra i giovanissimi e questo spesso ad insaputa delle famiglie.

Il Dr. Cannavà,  grazie alla sua  conoscenza in campo e del territorio, derivante dal quotidiano ascolto dei problemi che sia genitori che ragazzi e adolescenti gli presentano, ha trattato l’argomento detto in modo accattivante e con molta specificità, ritenendo allarmante la facilità con cui moltissimi giovani entrano nella cerchia delle droghe leggere e pesanti.

Chiare risposte sono emerse alle domande di qualche genitore, pur nella certezza della difficoltà di educare in questa direzione.

                    Aiutamoli_2015_8          Aiutamoli_2015_9         Aiutamoli_2015_10     

Un caloroso applauso degli astanti e un arrivederci al suo prossimo incontro del 23 corr., ha concluso la relazione del Dr. Cannavà.

Certamente con una continua collaborazione tra famiglie, le scuole, la nostra associazione, e il gratuito dono del sapere dei relatori che si succederanno, come da programma,  si continuerà ad entrare in altre tematiche altrettanto fondamentali nel delicato compito del genitore come educatore del ragazzo di oggi, uomo di domani.

                                                                                  Dr. Giuseppe Caramagno – pres. Unitre Augusta



Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 25
Contenuti : 1645
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3035149

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa