Immagine_WhatsApp_2023-06-18_ore_15.00.07AStamane, domenica 18 giugno 2023, con un clima finalmente estivo, un folto numero di Soci Unitre augustani ha partecipato ad una interessante “Passeggiata didattica” per le vie del centro storico di Augusta.

Guide d’eccezione la Prof.ssa Jessica Di Venuta, nella sua qualità di Presidente della Sezione di Augusta di Italia Nostra, e le sue dotte e garbate assistenti. Postazione di partenza P.zza Duomo per ascoltare la storia della fondazione di Augusta, anche attraverso la “lettura” a due voci delle iscrizioni sul frontespizio del Palazzo di Città affacciato sulla piazza e del simbolo rappresentato dall’aquila che stringe tra i suoi artigli due monete tratte dal mare. A ricordare quanto Augusta debba ai suoi due porti: Megarese e Xifonio. E proseguendo presentando, con dovizia di particolari, la storia della Chiesa Madre e dei motivi architettonici della facciata attuale. Senza dimenticare la Chiesa delle “Anime Sante” che è stata iconograficamente presentata su supporto informatico e spiegata nelle sue architettoniche peculiarità. Unitamente all’accenno della struttura arabeggiante del palazzetto di via P.pe Umberto, ex caffe’ Franco, ex Alberobello…

La passeggiata è proseguita verso P.zza D’Astorga, per spostarci poi, all’interno della Chiesa Madre per ammirare alcuni quadri e riceverne attenta spiegazione di ciò che rappresentano. Così da vedere dal vivo quanto raccontato in aula anche dall’Assessore Pino Carrabino.

Il quartiere medioevale, che si estende da P.zza d’Astorga lungo Via San Giuseppe e Via S. Pietro Martire, verso il Castello Svevo, è stato percorso ascoltando le argute riflessioni sul perché di quelle stradine strette.

L’ombra dei due Ficus secolari che caratterizzano il piazzale di fronte al Castello, (ex area “Elica”) con il suo sedile circolare e le panchine di ferro, che hanno ridestato in molti il ricordo dei primi amoreggiamenti, ci ha accolti con una rifocillante colazione.

Qui, Jessica e le altre sue giovanissime e ben preparate guide di “Italia nostra”, hanno continuato ad illustrarci la storia e gli eventi che hanno “forgiato” Augusta nei secoli. Dai Greci a Federico II di Svevia, ai giorni nostri. Non tralasciando quanto “Italia Nostra” abbia fatto e stia facendo per il nostro Territorio. Dalla istituzione di aree protette, coste e saline, alla salvaguardia del Castello e via dicendo.

S’è fatta quasi ora di preparare il pranzo domenicale quando abbiamo ringraziato la Prof.ssa Jessica Di Venuta e tutta la “sua” Italia Nostra per come si stia adoperando per il bene ambientale e recupero architettonico e per quanto ci ha regalato oggi. Ci siamo lasciati con svariati progetti di collaborazione. Estivi, autunnali, ecc. ecc. Tra i primi, dopo la “Cena Sociale” del 23, con l’appuntamento-evento “Notte di luna calante, musica sotto le stelle”, col “nostro” Maestro Sebastiano Passanisi e la Band “Amarodolce”. Che ci delizieranno venerdì 14 luglio con musiche anni 70 – 80 e non solo. Ospiti proprio presso la Villa della Prof.ssa Di Venuta, gentilmente messaci a disposizione. Per continuare con la “Notte di San Lorenzo”; con stelle e proiezioni di filmati che ci sorprenderanno.

Ancora un abbraccio all’Amica Jessica, le sue fanciulle, ed a tutti gli intervenuti.

                                                                                                          Salvo Cannavà

Guarda qui tutte le foto


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1656
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3139729

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa