Passanisi_miniPubblichiamo la sintesi e le foto dell’incontro dedicato al grande maestro e premio Oscar Ennio Morricone svolto giovedì 16 maggio 2024. A raccontare la vita dello straordinario compositore delle più belle musiche di tutti i tempi, è stato il Maestro Sebastiano Passanisi, amatissimo conduttore del Laboratorio di Musica e Canto frequentato dai nostri soci, coadiuvato alla regia dal segretario Carmelo Addia.

A deliziare i soci e gli studenti presenti sono state anche esibizioni dal vivo del soprano Cristina Intagliata e dei corsisti del Laboratorio di Musica e Canto.PASSANISI_7

Emozionante, durante la canzone conclusiva “Il cielo in una stanza” cantata insieme da tutti, vedere levati al cielo con la luce accesa i telefonini dei ragazzi e di alcuni soci.

ENNIO MORRICONE

Allievo di Goffredo Petrassi, diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è dedicato per una decina d'anni alla musica da camera e per orchestra componendo alcune opere d'un certo rilievo. Agli inizi degli anni Sessanta ha cominciato a lavorare anche per il cinema. Il 25 febbraio 2007, a distanzaPASSANISI_8 di oltre quarantatre anni dalla sua prima colonna sonora di successo (Per un pugno di dollari) e dopo cinque candidature all'Academy Award Ennio Morricone vince l'Oscar alla carriera "per i suoi magnifici e sfaccettati contributi nell'arte della musica per film". Un premio davvero meritato considerato che il Maestro vanta oltre cinquecento colonne sonore, molte PASSANISI_23delle quali entrate nella storia del cinema.

Diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Morricone inizia a scrivere musiche per film nel 1955. Nove anni più tardi ha inizio il sodalizio con Sergio Leone che lo vorrà al suo fianco da Per un pugno di dollari - il primo di una lunga serie di original "spaghetti-western" soundtrack - fino alla sua ultima opera cinematografica, C'era una volta in America.

Apprezzato in tutto il mondo e da tutte le generazioni, MorricoPASSANISI_31ne si è anche dedicato con passione al teatro e alla televisione (sua è la colonna sonora della serie La Piovra), oltre che alla scrittura di lavori sinfonici, composizioni corali e musica da camera.

Dopo aver ricevuto ben 5 nomination, nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar oPASSANISI_40norario alla carriera "per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all'arte della musica da film". Nel 2016, subito dopo il suo ingresso nella Walk of Fame, Morricone ritirerà il premio Oscar per la miglior colonna sonora composta per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight (già vincitore del Golden Globe nella stessa categoria).

Muore a Roma il 6 luglio 2020, per le conseguenze di una caduta. Aveva 91 anni.

Si ringraziano per le foto Teresa Galofaro e Carmela Aleo.

Clicca qui per vedere altre foto della serata

Leggi il Curriculum del M° Sebastiano Passanisi


Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1654
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3107677

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa